CAMBIO DI STAGIONE PER LE GOMME

Al via l’obbligo delle gomme invernali dal 15 novembre per tutti i veicoli, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli (che però saranno liberi di circolare solo in assenza di neve).


L’automobilista che viaggia su strade in cui vige l’obbligo degli pneumatici invernali o delle catene a bordo senza l’uno o l’altro, paga infatti un minimo di 41 € se sta circolando nei centri abitati, fino a un minimo di 84 € se sta circolando al di fuori dei centri abitati.
Se viaggiate spesso, conoscere in anticipo le strade e le località in cui sono previsti gli obblighi di dotazioni invernali può diventare un problema. Per avere sempre sotto controllo l’elenco aggiornato delle ordinanze potete consultare il sito www.pneumaticisottocontrollo.it.


Nella sezione “ordinanze” potrete scaricare quelle di ciascuna Provincia e quelle di Autostrade/Anas. Sullo stesso portale si può anche sfogliare il volantino informativo “Un inverno in sicurezza ed in regola”, distribuito anche presso i gommisti specializzati gia' da settembre.